Comunità alloggio per anziani | Assistenza domiciliare

Domande frequenti

L'attività di assistenza domiciliare e quella svolta presso la Casa del Tulipano sono effettuate secondo i nuovi protocolli di sicurezza anti contagio Covid-19?

Tutto il personale che presta assistenza domiciliare e che opera presso la Casa del Tulipano è sottoposto a test seriologici mensili.
La struttura è inoltre igienizzata e presenta tutte le misure di sicurezza ai sensi di legge.

Quali figure professionali collaborano allo svolgimento delle attività?

Le figure professionali che collaborano allo svolgimento delle attività, quotidianamente o su necessità, sono: operatori socio sanitari, animatori o figure specializzate per attività ricreative, infermieri professionali, medico di famiglia convenzionato, assistente sociale, medici specialisti, autista, disbrigo pratiche.

A chi si rivolge l'attività di assistenza domiciliare?

Il progetto di assistenza alla persona consiste nel favorire il recupero sul piano fisico e sociale della persona da assistere, che può essere il soggetto anziano, malato, invalido, disabile che a causa dell’età e della patologia invalidante non è in grado di svolgere autonomamente gli atti quotidiani della vita.

Quali sono le finalità del programma di assistenza domiciliare?

Il programma di assistenza è finalizzato a favorire un rafforzamento o mantenimento del livello di autonomia dell’assistito nel suo ambiente di vita e nel rispetto della sua capacità di autodeterminazione oltre che di impedire la cronicizzazione delle situazioni di dipendenza e di isolamento sociale, scongiurando o diminuendo il rischio di emarginazione attraverso la permanenza della persona il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare e sociale di appartenenza.

A chi sono rivolti i servizi erogati dalla Casa del Tulipano?

Sono resi in favore delle famiglie con presenza di persone che abbiano superato l’età adulta.

Quali sono le attività svolte presso la Casa del Tulipano da parte degli ospiti?

La nostra struttura, mette in atto attività ricreative come incontri culturali a tema ed attività ricreative che interessano vari ambiti ed in grado quindi di educare, stimolare interessi e coinvolgere gli anziani anche dal punto di vista sociale.
Vengono svolte anche altre attività di svago come tornei vari (ad esempio torneo di scacchi o dama, di carte o tornei di giochi da tavolo).
Per favorire inoltre l’ attività motoria sono anche organizzate delle giornate dedicate interamente ai balli o di ginnastica dolce.
Il tutto controllato e gestito da personale qualificato, ma principalmente svolto nel pieno rispetto delle limitazioni dettate dall’avanzamento d’età o di particolari condizioni fisiche.

I pasti offerti dalla Casa del Tulipano vengono preparati secondo quali criteri?

La preparazione dei pasti principali viene effettuata sulla base delle abitudini alimentari degli ospiti ed è basata sulle esigenze nutritive tipiche della terza età.
Per casi specifici è offerta la possibilità di eventuali menù personalizzati.

I familiari degli ospiti della Casa del Tulipano posso accedere alla struttura?

Le visite vengono organizzate previo appuntamento, scaglionate per evitare assembramenti.
Anche i familiari vengono sottoposti alla misurazione della temperatura e forniti di dispositivi di sicurezza.

Quali sono i servizi offerti dalla Cooperativa sociale onlus il Tulipano?

I servizi offerti dalla cooperativa Il Tulipano sono: assistenza domiciliare, assistenza specializzata, assistenza ospedaliera, Badante H24, assistenza infermieristica, assistenza sociale, accompagnatori, servizio farmacia domiciliare, servizio lavanderia, servizio parruccheria, disbrigo pratiche (richieste, presidi, prenotazione visite, ecc…), collaboratore domestico, odontotecnico e medico odontoiatria domiciliare.

Quali sono i costi da sostenere per godere dell'assistenza domiciliare e per la permanenza presso la Casa del Tulipano?

Per richiedere un consulto e un preventivo contattateci al numero 328 2498891 o al 339 4248518 oppure scriveteci a info@iltulipanoassistenzaanziani.it indicandoci i vostri recapiti per essere ricontattati.
Il nostro personale effettuerà la valutazione dell’assistito, del grado di assistenza e del personale idoneo necessari e vi proporrà la migliore soluzione per soddisfare le vostre specifiche esigenze.