Comunità alloggio per anziani | Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

Il progetto di assistenza alla persona consiste nel favorire il recupero sul piano fisico e sociale della persona da assistere, che può essere il soggetto anziano, malato, invalido, disabile che a causa dell’età e della patologia invalidante non è in grado di svolgere autonomamente gli atti quotidiani della vita.

Il programma di assistenza è finalizzato a favorire un rafforzamento o mantenimento del livello di autonomia dell’assistito nel suo ambiente di vita e nel rispetto della sua capacità di autodeterminazione. Inoltre il programma ha la finalità di impedire la cronicizzazione delle situazioni di dipendenza e di isolamento sociale, scongiurando o diminuendo il rischio di emarginazione attraverso la permanenza della persona il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare e sociale di appartenenza.

Il servizio di assistenza domiciliare  consiste nell’offerta di servizi di aiuto alla persona ed alle famiglie per anziani e disabili in condizioni di autonomia ridotta o compromessa ai quali vengono fornite prestazioni di cura della persona e dell’abitazione finalizzate al sostegno nella gestione delle incombenze quotidiane.

Il servizio ha altresì la funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l’impoverimento relazionale che la non-autosufficienza può indurre.